Hume

Il filosofo inglese D. Hume (1711-1776) scrisse:

“Il teismo [= ogni dottrina che afferma l’esistenza di un unico Dio personale, trascendente, creatore e provvidente] bandisce l’idolatria ed è senza dubbio superiore all’idolatria stessa; ma offre a sua volta un gravissimo pericolo, che è quello dell’intolleranza. Riconosciuto un unico oggetto di devozione, il culto delle altre divinità è considerato assurdo ed empio e fornisce spesso il pretesto di persecuzioni e condanne. Al politeismo è invece estranea l’intolleranza”.

Sembra infatti che gli uomini si portino sempre sugli estremi: o credono in un’unica verità, in un solo Dio, in una sola via di salvezza, e in nome di tutto ciò danno luogo a intolleranze, inquisizioni, persecuzioni e ottusità, oppure credono in tante possibili vie di salvezza e praticano una forma di tolleranza (come nell’”ecumenismo” odierno), considerando sostanzialmente un culto uguale ad un altro, una religione equivalente ad un’altra, una verità uguale ad un’altra, e scadendo in una forma di relativismo (= concezione che non ammette verità assolute) e di sincretismo (= fusione di dottrine religiose diverse), il che è in pratica un ritorno mascherato all’idolatria pagana, con tanti dei nell’Olimpo…

E’ mai possibile che non si possa credere in un’unica, sola e vera via di salvezza, e rimanere al tempo stesso comprensivi, tolleranti, pacifici, rispettosi?!

Come cristiani secondo il Nuovo Testamento, non possiamo non affermare che v’è una sola verità, un solo Salvatore, un solo vero culto, un solo vero messaggio divino per gli uomini (cfr. Atti 4:12; Efesini 4:4-6), ma vogliamo essere “luce del mondo” – come insegnava Gesù in Matteo 5:16 – nel lasciare ciascuno libero nelle proprie scelte e cercando di attirare verso la Verità di Dio, con fermezza e tolleranza assieme, molte anime a Cristo.

Crediamo che nei Paesi in cui oggi si predica “tolleranza” sia in vigore di fatto una grande nuova forma di politeismo, e laddove si pratica l’intolleranza ci si faccia forti di unico, grande e falso dio tutto “umano”… Troviamo la giusta via! Solo il Vangelo può aiutarci in questo!

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

LEGGI ANCHE